Ci siamo, la tanto agognata primavera è arrivata!!

Con lei però, c’è anche il risveglio dei pollini, che rappresentano una delle cause principali della rinite allergica.

Nell’ultimo decennio, tra l’altro, diversi studi hanno dimostrato come il cambiamento climatico aumenti l’impatto degli allergeni sulla vita di chi è affetto da rinite allergica.

Infatti, le temperature più calde e i maggiori livelli di CO2 hanno permesso ad alcune specie di piante di produrre più polline per periodi prolungati; chi soffre di rinite allergica può quindi sperimentarne i sintomi più a lungo e avere poca tregua.

 

COSA E’ LA RINITE ALLERGICA?

La rinite allergica è un'infiammazione della parte interna del naso causata da una sostanza, detta allergene, come polline, polvere, muffa o peli di animali.

Essa è provocata dalla risposta eccessiva del sistema di difesa dell’organismo (sistema immunitario) verso un allergene presente nell'ambiente. Nei soggetti allergici, ciò si traduce nel rilascio di istamina, una sostanza che ha un effetto irritante sulla mucosa nasale e sulle vie aeree causando gonfiore e produzione eccessiva di muco.

QUALI I SINTOMI DELLA RINITE ALLERGICA?

I disturbi (sintomi) sono simili a quelli del comune raffreddore:

  • lacrimazione
  • starnuti
  • prurito al naso
  • prurito agli occhi
  • produzione di muco
  • congestione delle mucose nasali
  • difficoltà a respirare (dispnea)
  • senso di oppressione al torace
  • disturbi del sonno
  • complicazioni dell’asma

 

RIMEDI PER LA RINITE ALLERGICA e SPRAY DECOGESTIONANTI NASALI

Purtroppo attualmente non esistono cure per la rinite allergica né per altre allergie che colpiscono naso e occhi. Tuttavia, esistono sul mercato diversi trattamenti dell’allergia che nella maggior parte dei casi consentono di alleviare i sintomi.

La riduzione dei disturbi si ottiene con la somministrazione di farmaci (antistaminici e corticosteroidi), ma soprattutto con le soluzioni fisiologiche endonasali, spesso dimenticate, che contribuiscono a mobilizzare le secrezioni nasali spesse e idratare le mucose; diversi kit di soluzioni saline e dispositivi per l'irrigazione (p. es., bottigliette spray, siringhe a bulbo), disponibili senza prescrizione.

 

Ecco gli spray nasali decongestionanti suggeriti da Farmamy:

Isomar Naso Spray Decongestionante getto forte 200 ml.

DECA RINOSTIL PLUS spray nasale decongestionante 14 ml.

Aboca Fitonasal Spray Decongestionante Nasale 30 ml.

RINOGERMINA SPRAY NASALE decongestionante 10 ml.

Rinofluid SPRAY NASALE 30 ml.